Gentile dottore, da tempo quando effettuo le

Gentile Dottore, da tempo quando effettuo le analisi il dato delle GPT risulta alterato se pue di poco. Nelle ultime analisi risalenti al 25/05/2005 il valore dell GPT è di 64 con un valore fino a 60. Preciso che nel passato ho effettuato i markers e l'Ecografia epatica e i risultati furono completamente soddisfacenti ovvero buoni. Il medico curante mi ha sempre detto che il valore che io mi preoccupo è talmente insignificante che non bisogna prenderlo in considerazione. Mi domando perchè non far rientrare il valore nella norma da cosa potrebbe dipendere? Grazie Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti le aminotransferasi sieriche sono una spia di un eventuale problema a livello epatico. Pertanto il dato che lei riferisce va preso in seria considerazione, effettuando un approfondimento diagnostico che prenda in considerazione altri tests epatici (bilirubinemia, fosfatasi alcalina, gammaGT, colinesterasi, albuminemia, tempo di protromina) non che altre causa di danno epatica, oltre ai marcatori virali (autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, etc.). Inoltre tale condizione va monitorata per valutarne l’evoluzione nel tempo.
Risposto il: 09 Giugno 2005