Salve, da esami clinici ho scoperto di avere

Salve, da esami clinici ho scoperto di avere contratto il virus HCV genotipo 1b, molto probabilmente da una Trasfusione avuta 21 anni fa, è possibile che questa sia la causa scatenante? ho scoperto di essere affetta solo nello scorso mese di agosto, volevo sapere cosa rischio, se possibile parlate im maniera schietta, il mio medico farfuglia, (all'esame HCM HCV RNA PCR l'esito è stato 3090000). grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che l’infezione possa risalire alla trasfusione avvenuta in passato. Per esprimere un giudizio prognostico è necessario essere a conoscenza della completezza dei suoi dati. In particolare sapre se i valori delle aminotransefrasi siano alterati o normali, persistentemente normali. Se vi sono alterazioni delle aminotransferasi, va fatta una biopsia epatica. Quest’ultima permette di ricavare dati utili ai fini di esprimere un giudizio di rischio di sviluppare una cirrosi epatica. Vista la possibilità di intraprendere una terapia che può essere risolutiva con interferone e ribavirina, è doveroso effettuare approfondimenti di tal genere.
Risposto il: 12 Ottobre 2004