Salve, da premettere che l'anno scorso feci

Salve, da premettere che l'anno scorso feci l'esame cdt causa ritiro patente x guida in stato di ebbrezza ottenendo risultati negativi pari a 1.8 astenendomi dall'assunzione di alcool per circa 8/9 giorni. ora a distanza di un anno ho ripetuto la suddetta analisi astenendomi per 9 giorni con un risultato di 2.8. come è possibile ciò? ora ho fatto le analisi di nuovo astenendomi per 14 gg, c'è il rischio che il valore sia ancora positivo?? ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente l’astensione assoluta dagli alcolici per un periodo di almeno due settimane è in grado di rendere il test CDT nei limiti di norma, considerato che l’emivita della CDT è appunto di due settimane. Comunque i valor di riferimento del test possono variare, anche se di poco, a seconda del laboratorio di analisi dove è stato effettuato il test stesso. Infatti tale esame presenta problemi di standardizzazione e quindi si deve fare riferimente prevalentemente ai valori che quello specifico laboratorio di analisi prende in considerazione come valori normali.
Risposto il: 19 Settembre 2005