Da premettere che fin da piccolo ho sofferto e

Da premettere che fin da piccolo ho sofferto e soffro di nervosismo - ansia, crescendo, ho avuto vari sintomi che conducevano o ad Ansia o problemi cardiovascolari (pressione alta, battiti accelerati, extrasistole ecc.) ho effettuato vari esami clinici (sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, prova da sforzo, holter pressorio) e qui tranne qualche piccolezza, tutto nella norma (da premettere che l'holter pressorio ha riscontrato alcune anomalie pressorie riconducibili probabilmente al mio forte stato di ansia ed al disagio ad esso connesso). La prova da sforzo secondo il cardiologo è risultata negativa, anche se hanno riscontrato una specie di fibrillazione svanita immediatamente a riposo catalogata anche questa come crisi ansiosa. Con il tempo ho accettato l'ipotesi che si trattasse di attacchi di panico e forti stati di ansia. Solo che ogni qualvolta effettuo uno sforzo i muscoli cominciano a tremare, perdo le forze, e mi sale un forte senso di Ansietà con difficoltà respiratoria, non grave ma comunque fastidiosa. Come detto in precedenza sono sicuro di soffrire di attacchi di panico, solo che alcune situazioni mi sembrano un poco anomale esempio: ultimamente dopo uno sforzo (da 5 a 20 minuti dopo) mi vengono o mi viene una extrasistole, quando mangio poco più del normale il cuore mi batte a mille percependo i battiti in tutto il corpo e forte stato di ansietà, quando faccio uno sforzo il primo Organo a risentirne è lo stomaco, infatti basta un "rutto" per sentirmi leggermente meglio anche se dopo riprende il mio star male. Prima giocavo a calcio ed onestamente non sono mai stato un campione di resistenza ma affrontavo bene una partita, magari ritornando a casa in bicicletta (3 km) e riprendendomi quasi subito dalla fatica, ora mi basta uno sforzo per mandarmi fisicamente (e quindi anche moralmente) giù, con questo tutto ciò che comporta in ambito lavorativo! Ora, non voglio essere consolato, magari vedendomi rispondere che tutto è riconducibile all'ansia, perchè questo lo so ma vorrei sapere se queste sensazioni possano essere dovute anche ad una causa diversa es: lo stomaco che è il punto che risente di più o qualche altro organo (questo perchè, mia madre in gioventù soffriva di palpitazioni ed in seguito gli è stato riscontrato che un organo -non ricordo bene quale se la milza???- toccava il cuore creandogli questo tipo di disagio. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che vi siano “cause diverse” per i suoi disturbi. Non credo che Lei abbia una cardiopatia organica.
Risposto il: 02 Agosto 2004