Salve, da un paio di mesi soffro di eruzioni

Salve, da un paio di mesi soffro di eruzioni cutanee in varie parti del corpo, che si manifestano con cotole pruriginose e con gonfiori delle labbra. Dall'inizio a circa una settimana fa erano sempre stati casi isolati, al punto che non ci avevo neppure dato peso, ma nell'ultima settimana dalla data in cui scrivo si sono particolaremente acuite, al punto di svegliarmi di notte per il prurito. Premesso che non ho mai sofferto di alcuna Allergia alimentare, ho provato a monitorare gli alimenti, i punti in cui escono le cotole e dopo quanto tempo dall'ingestione, ma non sono venuto a capo di niente: sembra che avvengano in modo del tutto casuale, salvo una certa predilezione per i punti in cui aderiscono gli elastici dei vestiti. Sia le costole che i gonfiori alle labbra scompaiono totalmente dopo 5-6 ore per poi riformarsi in altri punti. Presumendo che sia una risposta del fegato a qualcosa che non va, mi rivolgo a voi: 1. che test posso fare per sapere se è veramente una risposta del fegato o che altro? 2. premesso che si tratti di Allergia alimentare, come posso sapere quali sono gli alimenti colpevoli? 3. (scusate l'ignoranza e il pessimismo) posso fin d'ora escludere un Tumore al fegato o un'epatite? Grato per una Vostra cortese risposta, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ inverosimile che il problema da lei riferito possa dipendere da una patologia epatica. Pertanto può escludere che sia la conseguenza di una epatite o di una cirrosi. E’ necessario che sia visitato da uno specialista dermatologo che possa ispezionare le lesioni cutanee ed indirizzare verso ipotesi diagnostiche più precise.
Risposto il: 10 Marzo 2005