Salve, desidererei ricevere maggiori informazioni

Salve, desidererei ricevere maggiori informazioni sulla terapia attualmente esistente per la cura del fegato affetto da Epatite B con inizio di Cirrosi epatica. In particolare la mia domanda è: esiste una cura efficace capace di "debellare" tale patologia? Se no, in che misura potrebbe essere utile il Trapianto di fegato da donatore vivente? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia per l’epatite B va individualizzata in base alle caratteristiche specifiche del singolo paziente. In linea di massima, se non sussistono controindicazioni, è indicato un ciclo con interferone. Tuttavia esistono altre possibilità terapeutiche che prevedono l’uso di Lamivudina o di Adefovir. Per quanto riguarda il trapianto di fegato, esso va preso in considerazione solo in caso di una insufficienza epatica che comporti presenza di scompenso clinico della malattia epatica.
Risposto il: 03 Novembre 2004