Desidererei ricevere informazioni circa le

Desidererei ricevere informazioni circa le modalità di intervento chirurgico in caso di grave forma di valvuolpatia. In particolare vorrei sapere se le tecniche sono invasive (ovvero intervento a "Cuore aperto") ovvero vi sono tecniche c.d. meno invasive. Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dipende dal tipo di valvulopatia: alcune forme di stenosi mitralica possono essere trattate senza intervento chirurgico, ricorrendo ad una dilatazione con pallone. Le altre forme in genere richiedono un intervento chirurgico (ma non tutte a “cuore aperto”).
Risposto il: 08 Marzo 2005