Salve, vi scrivo per ricevere alcune informazioni

Salve, vi scrivo per ricevere alcune informazioni relative al contagio di hcv e hiv in quanto a volte mi pongo domande che mi mettono agitazione. Vi spiego quali sono i miei pensieri: a volte, dopo essermi depilata, utilizzo un spilla da balia per eliminare i peli incarniti..(come ago utilizzo le spille da balia, quelle che tengono legato il cartellino del prezzo agli abiti che acquisto al mercato)..sono spille piccole e che uso con attenzione. Negli ultimi mesi sto utilizzando sempre la stessa che ho disinfettato la prima volta che l'ho usata e che tengo in un cofanetto insieme ad altri spille e decori per i capelli.. L'altra sera, con la spilla che uso di solito, sono andata leggermente sotto pelle senza però sporcare la spilla di sangue, un pochino di sangue é uscito solo subito dopo.. La mia domanda forse può essere stupida, però vorrei sapere se utilizzare queste spille da balia vicino alla pelle, possa esser veicolo di infezione oppure no. Io la spilla da balia l'avevo disinfettata però qualche settimana prima e mi chiedevo se nonostante non vi fosse presente del sangue, può essere comunque veicolo di qualche malattia..cioé, una semplice spilla da balia presa al mercato può essere veicolo di infezione di qualche malattia? Nonostante non ci sia presenza di sangue devo comunque preoccuparmi? Spero di essermi spiegata in maniera abbastanza chiara. Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Utilizzare spille da balia vicino alla pelle, può essere veicolo di infezione da HCV e da HIV. Tuttavia essa deve essere utilizzata in condivisione con un soggetto sicuramente infetto da tali infezioni perché il rischio sia presente, anche in assenza di sangue visibile. Da tenere presente che il virus dell’epatite C, al di fuori dell’organismo non sopravvive più di 3 giorni.
Risposto il: 02 Aprile 2008