Salve, desidero porre una domanda riguardante

Salve, desidero porre una domanda riguardante l'HIV. Circa 2 anni fa ho avuto un rapporto con una donna durante il quale il preservativo si è rotto; ma sia io che lei ce ne siamo accorti immediatamente ed abbiamo sospeso il rapporto per cambiare il condom. Inoltre l'ho masturbata con le dita e purtroppo sono solito togliermi le callosità e la pellicina dalle mani. Sono circa 2 anni che vivo con l'angoscia di aver contratto il Virus nonostante la sospensione immediata dell'atto sessuale! Posso aver contratto con questa rottura e con la masturbazione il virus? Spero in una vostra risposta. Vi ringrazio!
Risposta del medico
Paginemediche
Un rapporto con rottura del profilattico equivale ad un rapporto non protetto, e come tale è da considerarsi potenzialmente a rischio, anche se in questo caso il rischio dovrebbe essere molto basso data la sospensione immediata del rapporto. E’ comunque inutile tenersi il dubbio, che con ragionamenti teorici nessuno mai potrà toglierle! A distanza di due anni è sufficiente fare il test, è l’unico modo per togliersi i dubbi in modo definitivo.
Risposto il: 23 Novembre 2004