Salve, dopo aver effettuato un ecg presso un

Salve, dopo aver effettuato un ECG presso un Ospedale Romano, mi è stato refertato quanto segue: ritimo sinusale BBD incompleto con variazioni della ripolarizzazione in V1 - V2 non sicuramente diagnostiche per "Brugada". Si prenota visita aritmologica. Devo preoccuparmi? Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Brugada è una condizione caratterizzata da alterazioni elettriche riscontrabili all’ECG (prevalentemente nelle 2 derivazioni V1 e V2) e dalla tendenza a sviluppare aritmie cardiache pericolose. E’ una malattia genetica, trasmissibile, di cui sono stati individuati i geni responsabili e le alterazioni proteiche conseguenti, (responsabili della corrente elettrica delle cellule cardiache). Il sospetto viene posto a partire dalle alterazioni ECGrafiche suddette o da sintomi particolari riferiti dal paziente. La valutazione da parte del cardiologo con specializzazione aritmologica è indispensabile per giudicarne l’attendibilità e per eseguire gli approfondimenti di secondo livello.
Risposto il: 08 Giugno 2008