Dopo aver effettuato l'ecg da sforzo, il medico ha

Dopo aver effettuato l'ecg da sforzo, il medico ha stilato il seguente referto e mi ha consigliato di effettuare con urgenza una scintigrafia: test positivo per Ipossia miocardica da sforzo a medio-alti carichi lavorativi e per criteri ecgrafici. assente angor. modificazioni ecgrafiche ST T di probabile significato ischemico. rare CPV. due coppie extrasistoliche ventricolari. Lenta la fase del recupero dell'ST sull'isoelettrica. In sintesi test da sforzo positivo per criteri ecgrafici. Aggiungerei all'attuale Terapia, cardioaspirin mg cp dopo pranzo. Si consiglia Scintigrafia miocardica mini-sforzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua nota manca una domanda precisa. Proverò comunque a risponderle. Sulla base del referto che lei mi invia ritengo che il Medico da Lei consultato abbia suggerito una indagine appropriata. Il sospetto è quello di una malattia coronarica. Da tempo sappiamo che la positività di un test per assumere significato deve tener conto della probabilità pre-test che la malattia sia presente. In altre parole se lei fosse anche un fumatore, magari diabetico, od avesse comunque altri fattori di rischio allora il suo test da sforzo potrebbe assumere un significato diagnostico importante. L’aggiunta di un test “di immagine” oltre a migliorare la possibilità di porre diagnosi di malattia può valutare anche molti altri elementi che hanno importanza ai fini prognostici.
Risposto il: 23 Novembre 2005