All'ecg fatto presso un lab. mi è stato

All'ECG fatto presso un lab. mi è stato diagnosticato blocco totale branca sx con sofferenza ischemica confermata dalla prova di sforzo. Il mio cardiologo (direttore di una noto ospedale specializzato in Cardiologia) mi ha tranquillizzato molto dicendomi che il blocco sx maschera, nella maggioranza dei casi, eventuale Ischemia prescrivendomi tomo e angioscintigrafie. Premetto, che non ho mai avuto disturbo, non fumo da 3 anni, e non ho in famiglia casi di infartuati. Cosa posso aspettarmi dalle ulteriori indagini?
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio del suo cardiologo è del tutto da condividere. E’ vero infatti che il blocco della branca sinistra maschera la comparsa di segni ischemici all’Ecg. In assenza di sintomi e di fattori di rischio importanti non è neppure chiaro perché le sia stato consigliato di fare un test da sforzo; comunque, visto che è stato fatto e che sono sorti dubbi, è ragionevole cercare di chiarirli con una scintigrafia, che per mette di vedere se le varie zone del cuore ricevono una quantità di sangue ossigenato sufficiente (confrontando la situazione a riposo e quella dopo sforzo).
Risposto il: 26 Aprile 2005