Salve , dopo diverse crisi dovute a fibrillaziona

Salve , dopo diverse crisi dovute a fibrillaziona atriale nel corso degl'ultimi tre anni, a mia madre (61 anni ) è stato consigliato un intervento di ablazione transcatetere da effettuare nell'ospedale di Vallo della Lucania dal Prof.Valentino Ducceschi. Ora volevo sapere da voi se potevate darmi qualche informazione sul centro e sulla bravura del professore ( sembrerà sgradevole come domanda, ma purtroppo quando c'è di mezzo un genitore si hanno mille paure)oltre a spiegarmi se questo è un intervento pericoloso e con quante percentuali di riuscita. ansioso per una vostra risposta, colgo l'occasione per ringraziarvi ed inviarmi i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, l’orientamento di sottoporre ad ablazione transcatetere una Fibrillazione Striale è corretto ove siano escluse tutte le cause secondarie (distiroidismo, cardiopatie strutturali) e non si riesca a ottenere un controllo della frequenza cardiaca con la sola terapia farmacologia. Essendo la F.A. una patologia a genesi multifattoriale, esiste uno spettro di possibili risposte alla tecnica di ablazione: si può avere guarigione completa (in circa il 60% dei casi) e ciò comporta il non utilizzo di terapia farmacologia antiaritmica dopo la ablazione, si può avere una efficacia parziale con la necessità di utilizzo di farmaci dopo la ablazione; infine, può risultare del tutto inefficace. In ogni caso, la percentuale di recidive di F.A. asintomatiche in corso di Holter ECG post ablazione, può essere anche superiore al 30%. Alcune recidive, insorte precocemente, possono scomparire ( Circulation 2005; 112: 307-313). Non conosco personalmente il collega cui Lei farà riferimento, ma basta collegarsi a un qualsiasi motore di ricerca via internet per comprenderne l’elevato profilo professionale
Risposto il: 17 Ottobre 2008