Salve dott.da sempre soffro di mestruazione molto

Salve Dott.da sempre soffro di mestruazione molto dolorosa e abbondante per cui assumo pillola, da qualche anno soffro di cisti ovariche endometriosiche, il mio ginecologo mi ha fatto fare una cura di pelvilen forte seguito poi da normast finchè le cisti non erano più state riscontrate. Nel frattempo ad sett 2011 mi viene riscontrato l'hpv, continuo a prendere pillola "cerazette" + pelvilen/normast. Riscontrando un grado di cin 2, a giugno del 2012 si decide per la conizzazione, per cui sospendo la pillola prima dell'intervento per riprenderla un mese dopo. Da sempre ho avuto il ciclo molto regolare, mai un giorno di ritardo, abbondante e doloroso. Dopo l'intervento invece ho avuto 2 emorragie mentre dopo quasi due mesi il ciclo è tornato ad essere regolare anche se prolungato con perdite di sangue anche per 10 gg. Ad ottobre faccio un controllo e ci sono ancora tracce di hpv di basso grado per cui il mio ginecologo mi consiglia di prendere 24 ovuli di virustop e di sospendere la pillola per concentrarsi sull'eliminazione del virus, dato che pillola e pelvilen/normast erano dirette in particolar modo all'eliminazione delle cisti e a curare i dolori forti del ciclo. Sospensione pillola il 10 ottobre, ultima mestruazione il 13 ottobre, inizio virustop il 24 ottobre (perchè fino a quel giorno continuavano le perdite di sangue) fino al 16 novembre. Ad oggi, però non ho ancora avuto il ciclo, venerdì 30 ho fatto un test di gravidanza con risultato negativo. Da specificare che ho sempre avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo e spero sufficiente. Lui entrava inizialmente ma prima di venire usciva, metteva il preservativo e poi eiaculava. Ho la paura di una gravidanza, nonostante il mio corpo ultimamente sia stato soggetto a intervento e varie cure, nonché una massiccia dose di stress per svariati motivi. In attesa di visita ginecologica gradirei un Vs parere in merito per tranquillizzarmi un po' dato che non ci riesco.Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

in un caso complesso come il suo riterrei opportuno cambiare il tipo di prevenzione ed affidarsi ad una spirale

concentradosi di contro al massimo nella cura e prevenzione del virus e della endometriosi

Risposto il: 03 Dicembre 2012