Salve dott. sono un ragazzo di 28 anni e da ormai

salve dott. sono un ragazzo di 28 anni e da ormai 10 anni che soffro di tachicardia..i sintomi sono pressoche' sporadici anche 2 volte ogni 3- 4 mesi. ma una cosa che ancora non riesco a comprendere perche' quando gioco a calcio (una volta a settimana) finito il mio cuore batte fino a 90bpm anche dopo 3 4 ore dalla fine della partita. io non lo sento nel petto ma se misuro i battiti siamo li. solo dopo essermi coricato al mattino e dinuovo regolare 70 80 bpm.. Stamane pero' non e stato cosi'. ieri ho fatto la solita partita ma stamattina la mia frequenza e di 85bpm.. premetto sono sottocontrollo dal mio cardiologoda anni ed ho fatto tutte le visite tranne ecg da sforzo. mi dica lei atteno. buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca normale varia dai 60 ai 100 battiti al minuto. I valori da lei riportati sono quindi normali anche se, praticando attività sportiva costantemente, ci si dovrebbe aspettare una frequenza a riposo piu’ bassa. Le cause possono essere correlabili ad uno scarso allenamento, ad una sua predisposizione alla frequenza piu’ alta, a patologie quali ad esempio le malattie tiroidee che possono determinare un rialzo della frequenza. Certo è che Lei è costantemente controllato da medici dello sport che, se le hanno dato il nulla osta all’attività sportiva, evidentemente non hanno riscontrato nulla di patologico e non dubitano sul suo stato di salute.
Risposto il: 24 Novembre 2008