Salve dottore da circa due anni ho una linfocitosi

Salve Dottore da circa due anni ho una linfocitosi relativa mi sono rivolto ad uno specialista il quale mi ha consigliato di effettuare alcuni esami per verificare se questa anomalia era dovuta ad Infezione virale, l'esito di tali esami è negativo per HVB E HVC, positivo Citomegalovirus Igg. Dall'esame dello striscio non è stata riscontrata alcuna anomalia, nell'esame emocromocitometrico WBC-RCB-HGB E Piastrine sono normali, Neutrofili 34.6%, Linfociti 57.3%, monociti, Eosinofili e basofili normali. Secondo Lei a che cosa è dovuta questa inversione della formula leucocitaria? Può un'infezione da citomegalovirus causare una inversione persistente della formula?
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi risulta che il CMV possa provocare una inversione della formula persistente nel tempo, per cui escluderei questa possibilità. Mi sembra anche piuttosto strano che una qualsiasi infezione virale possa provocare questo tipo di alterazione in modo duraturo. Proverei ad indagare in una direzione ematologica piuttosto che infettivologica.
Risposto il: 01 Luglio 2004