Salve dottore! da quando ero bambino faccio sport

Salve Dottore! Da quando ero bambino faccio sport (calcio) e da qualche anno a livello agonistico, poco tempo fa sottoponendomi ad una visita ecocardiografica, mi è stata riscontrata una Ectasia nel tratto di efflusso del Ventricolo dx, le dimensioni sono le seguenti: Ivsd: 0.733cm LVIDD: 4.72cm LVPwd:0.819 Ao diam.rad:2.64 cm LA dimens.:2.64 cm. Le comunico inoltre che ho eseguito la vista per attività agonistica, facendo elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo con esito negativo! L'Ecocardiogramma l'ho fatto solo perchè non ne avevo mai fatto uno nella mia vita. Mi è stato fatto anche l'ecocardiogramma color doppler ma con esito negativo. Valori pressori nella norma, prima e dopo l'attività! Il medico curante mi ha detto di stare tranquillo. Il cardiologo non mi ha detto nulla a proposito, quindi vorrei un suo parere! Nessuno ha fatto riferimenti a controlli futuri. Posso secondo lei continuare con l'attività agonistica, oppure dovrò limitarmi alla partitella sporadica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con il suo medico; faccia sport agonistico, stia tranquillo e semmai chieda un chiarimento all’ecocardiografista sul referto, perché da sola la dizione “ectasia del ventricolo dx” non è molto chiara; probabilmente voleva segnalare soltanto un lieve di scostamento rispetto alle dimensioni medie, senza significato clinico.
Risposto il: 01 Agosto 2005