Salve, da quando ero piccolo ho sempre sofferto di

salve, da quando ero piccolo ho sempre sofferto di tanti episodi di diarrea, che dopo cure ritornava tutto apposto, soprattutto mi succede in estate, ed ho sentito parlare di diarrea estiva.secondo lei è normale che il mio intestino si infiammi così spesso e provoca diarrea, non ce la faccio + a dedicare tutta la mia vita a normix.non mi è mai stata consigliata una colonscopia perchè il mio dottore ritiene che sono episodi che poi si rislvono ma io mi preoccupo se tutto può trasformarsi ad un tumore, visto che mio nonno è morto di questo.vorri per favore un suo parere, la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Suggerirei una visita gastroenterologica durante la quale si potrà valutare l'opportunità di una colonscopia. Non esistono solo i tumori del colon ma anche una serie di malattie infiammatorie, per diagnosticare le quali la colonscopia potrebbe essere estremamente utile. La diarrea non si trasforma in tumore comunque, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Risposto il: 23 Giugno 2012