Salve dottore ho 31anni sono fumatore ho il

salve dottore ho 31anni sono fumatore ho il battito intorno a 100 di frequenza con pressione 130/85 ho fatto vari esami e dalll elettrocardiogamma mi e uscito il battito accelerato devo preoccuparmi? distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il normale battito cardiaco in condizioni di riposo varia tra i 50 ed i 100 per minuto, a seconda che nel singolo individuo prevalga un ipertono simpatico o parasimpatico. Nel suo caso il fumo o l’ECG fatto in un momento di stress può aver determinato un accelerazione della normale frequenza cardiaca. Sarebbe opportuno eseguire un ECG dinamico secondo Holter, per vedere se vi è nel corso delle 24 ore una normale variabilità della frequenza cardiaca.
Risposto il: 22 Gennaio 2007