Salve dottore,ho 55 anni e sono stato operato a

Salve Dottore,Ho 55 anni e sono stato operato a novembre 2008 di pseudomixoma peritonei. Grazie a Dio oncologicamente sembra essere rientrati per il momento nella norma ma incomincio ad avere problemi al fegato. Premetto che essendo stato dimesso dopo l'intevento con un peso pari a 43 kg ad oggi avendo una stomia aperta sono costretto ad aiutarmi con nutrizione artificiale con NutriSpecial Lipid 2500. Premetto, inoltre, che per causa al momento sconosciute mi trovo con una HBV cronica. Ho fatto anche una ecografia al fegato ma risulta regolare. Ho ripeturo le analisi ogni 30 giorni e i valori del fegato si presentano come di seguito:GennaioTransaminasi ast: 106Transaminasi alt: 194Gamma GT: 338Amilasi: 90Siderimia: 328FebbraioTransaminasi ast: 118Transaminasi alt: 223Gamma GT: 256Amilasi: 125Siderimia: 281MarzoTransaminasi ast: 121Transaminasi alt: 228Gamma GT: 172Amilasi: 146Siderimia: 332Può gentilmente Dottore dirmi qualcosa in merito? Che cosa mi consiglia di fare?Cordiali SalutiMario Bruno
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario verificare la situazione dal punto di vista dell'infezione da HBV, ad es. con HBV-DNA, HBeAg/HBeAb, anti-delta. Successivamente si dovrà decidere se è opportuno fare una terapia per contrastare l'effetto dannoso dell'infezione da HBV.
Risposto il: 18 Marzo 2009