Salve dottore. mi è stata riscontrata

Salve Dottore. mi è stata riscontrata un'insufficienza aortica di grado lieve. Ho letto che in alcune situazioni è necessario eseguire una profilassi antibiotica. Un'otturazione dentaria rientra tra le situazioni suddette? Come mai il mio medico non mi ha detto niente a proposito (ci sono comunque stato solo una volta)? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che la profilassi antibiotica è necessaria solo se la valvola è in qualche modo rimaneggiata, per es nel caso dipenda da una valvola aortica bicuspide. Se esiste solo una lieve insufficienza aortica con una valvola complessivamente normale non mi sembra necessario, soprattutto in caso di otturazione dentale che in genere non è un intervento molto aggressivo come un estrazione dentale. Molto insomma dipende dal quadro ecocardiografico della valvola che purtroppo non conosco.
Risposto il: 21 Luglio 2008