Egr. dottore, mi è stata riscontrata una

Egr. Dottore, mi è stata riscontrata una infezione da epatite B, questi i risultati: HBsAg Positiva antiHBs neg. anti hbc pos HBeAg neg antiHBe pos., in un esame successivo HBsAb neg e Antigene Au Posit. In una ecografia si è evidenziato fegato ingrossato e struttura steatosica. Sicuramente farò ulteriori esami ma vorrei sapere se la mia è una condizione pericolosa e se ho possibilità di miglioramento o addirittura guarigione. Le transaminasi sono risultate sempre nella norma. La ringrazio caldamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità o la pericolosità della sua situazione non può essere rilevata dai dati che riporta in quanto è necessario che si abbia la conoscenza di: 1) i test di funzione epatica (bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina); 2) la situazione della viremia (HBV-DNA in PCR). Esiste la possibilità che la sua situazione si stabilizzi senza alcuna progressione. Tuttavia è necessario che siano eseguiti periodici controlli clinici per monitorare la condizione.
Risposto il: 04 Ottobre 2006