Salve dottore,mi è stata riscontrata poco tempo

salve dottore,mi è stata riscontrata poco tempo fa un aorta bicuspide io ho 16 anni è ho sempre praticato sport ad alto livello.Mi sono fatto visitare da vari medici tra cui un cardiologo che è specializzato appunto in questi problemi,tutto il resto va bene,e tutti i medici mi hanno detto che non ci sono problemi nel praticare sport.Mi hanno dettto che non dovrei fare piu sforsi isometrici e dovrei fare la cura antibatterica prima di una operazione.Però i medici mi hanno detto che ci potrebbero essere problemi durante la visita medica agonistica,non mi è mai successo che non mi dessero l'idonietà.secondo lei quando faro la visita per lo sport agonistico potrebbero non darmi l'idonietà?lo spot che faccio è surf da onda.grazie e arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono medico sportivo. Quello che le posso dire è che in assenza di problemi alla valvola bicuspide (cioè congenitamente con 2 lembi invece che 3) non ci sono limitazioni all’attività fisica quotidiana. Due accortezze: controlli periodici e antibiotico (secondo uno schema semplice e prefissato) in caso di manovre che potrebbero immettere dei microbi nel sangue (es. dentista ecc).
Risposto il: 20 Marzo 2008