Salve dottore, mi sono recato da un nuovo barbiere

Salve dottore, mi sono recato da un nuovo barbiere per un taglio di capelli e utilizzando il rasoio elettrico per rifinire il taglio e togliere la peluria mi ha provocato due belle irritazioni dietro al collo con relativa reazione allergica ,poi scomparsa e un graffio/taglio di 1-2 cm vicino alla basetta notato la sera stessa grazie ad una mia amica con un pò di sangue secco vicino, più che altro un graffio con un piccola fuoriuscita di sangue perchè il giorno successivo in pratica non c'era nulla. Ho rischiato l'epatite o hiv? devo eseguire degli esami del sangue? Ho subito rimproverato il barbiere dell'accaduto. Il rasoio non ha una testina rimovibile considerando che sono stato l'ultimo cliente della giornata ho un pò di timore.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Buongiorno,

per quello che lei ha esposto seppur minimo (estremamente minimo) il rischio potrebbe essere presente per trasmissione da HIV ed epatite B.

Cordiali saluti.

Dr.Alessio Sgrelli

Risposto il: 27 Gennaio 2014