Salve dottore, mia moglie e' in gravidanza alla

Salve dottore, mia moglie e' in gravidanza alla 27esima settimana, ha delle contrazioni e dovrebbe prendere il buscopan. Lei soffre di attacchi di tachicardia parossistica sopraventicolare, e non si fida a prendere il buscopan.Di solito le capita circa 1 volta all'anno, ma a circa 19 settimane di gestazione le e' capitato 2 volte in una settimana, (la seconda volta e' stata fermata al p.s. con il Krenosin), poi pero' basta fino ad adesso. Ha fatto l'ecografia al cuore e il cardiogramma, e' risultato tutto ok, a parte un piccolo prolasso che cmq. non e' causa della tachicardia. Secondo lei si puo' rischiare di prendere il buscopan?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Buscopan o Scopolamina butilbromuro, è un farmaco antispastico Atropino-simile e, come effetti indesiderati ,puo’ favorire tachiaritmie specie in particolari condizioni predisponenti ( disfunzione tiroidea,anemia,febbre, gravidanza etc..). Tuttavia ne è consentito l’uso al terzo trimestre di gravidanza,quale il caso in questione.Non risulta che gli ultimi 2 episodi tachiaritmici siano insorti durante trattamento con Buscopan: è indicato quindi usarlo con cautela quando strettamente necessario.
Risposto il: 03 Aprile 2008