Salve dottore, mia sorella di anni 39 ha avuto un

Salve dottore, mia sorella di anni 39 ha avuto un bambino con taglio cesareo dopo un travaglio di 18 ore. Nei giorni successivi al parto sono comparsi affanno, tosse, singhiozzo e febbre. Tra gli altri esami, le hanno eseguito un'ecocardiogramma che ha rivelato una disfunzione delle valvole mitrali e la presenza di liquido sotto e sopra il muscolo miocardico. Vorrei sapere se è grave, da cosa può essere dipeso, ( visto che è una giovane donna sana, attiva, non ha mai sofferto di cuore, nè ha avuto avvisaglie prima del parto), e ,soprattutto, come intervenire e che conseguenze avrà per la sua vita futura, come madre e donna. Ringraziandola anticipatamente le invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il versamento pericardico puo’ essere la conseguenza di una infiammazione del pericardio (insieme di due foglietti che riveste il cuore) che segue una procedura complicata come e’ stato il parto di sua sorella. Somministreranno una terapia antibiotica e/o antinfiammatoria. Per quanto riguarda la disfunzione delle valvole invece bisogna conoscere il risultato dell’ecocardiogramma per potere esprimere un parere
Risposto il: 31 Luglio 2008