Salve dottore sn un ragazzo di 16 anni e da un pò

Salve dottore sn un ragazzo di 16 anni e da un pò di tempo accuso dei sintomi ke mi preoccupano moltissimo. per prima cosa le dico che sono un ragazzo molto atletico e anche molto magro inoltre nn fumo. Faccio calcio a livello agonistico e alla visita medico-sportiva e quindi alla visita cardiologica e all'ecg da sforzo nn è risultato nulla al cuore anzi il medico mi ha detto che ero apposto per il cuore. Però da qualche tempo accuso dei sintomi questi sono 1. Il fatto di sentire sempre il mio cuore ke mi batte nn cn un battito accelerato ma cn un battito forte infatti alcune notti nn riesco a prendere sonno subito perchè sento il battito del cuore e voglio specificare che questo fatto mi succede soprattutto quando ci penso. 2. Un'altro sintomo è il fatto ke ad esempio quando mi guardo allo specchio veo sulla parte sinistra del mio torace il battito del cuore un pò + sotto il seno vedo il cuore ke batte come una molla. Questo sintomo mi preoccupa molto e io l'ho associato al fatto ke sono un tipo molto magro e quindi si vede il battito del cuore però mi preoccupa moltissimo questo fatto,io sono un tipo molto ansioso e ho sempre paura ke mi possa venire una malattia cardiovascolare.3 Un'altro sintomo che accuso è che ad esempio quando ho una conottiera intima vedo il battito del cuore soprattutto sulla pancia. Ora le chiedo cosa dovrei fare?Ho molta paura che mi possa venire una mallatia grave e che stia per morire secondo lei questa sintomatologia può anche non essere nulla di grave? certo della sua risposta la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto quello che descrive e´assolutamente normale. Il cuore e´una pompa e nelle persone magre con torace sottile la sua attivita´meccanica si vede bene anche da fuori. La stessa cosa vale per la pulsazione del cuore e della aorta addominale.
Risposto il: 10 Dicembre 2008