Salve dottore. sono un ragazzo di 21 anni. può

Salve dottore. Sono un ragazzo di 21 anni. Può indicarmi che esami cardiologici deve effettuare un ragazzo della mia età (in stato di buona salute) per monitare lo stato di funzionalità dell'apparato cardiovascolare (check up)?e con che periodicità? Ho eseguito un test dello sforzo 3 anni fa,un ECG 2 anni fa, un RX toracico 1 anno fa: tutti con tracciato nella norma. E' opportuno che mi sottoponga a ulteriori esami di check up? Mio nonno paterno ha riscontrato 2 infarti e mio padre soffre di pressione alta (ma non ha mai avuto problemi al cuore). Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha fatto già tanto, non ha più bisogno di esami, stia tranquillo ed eviti, se vuole evitare problemi, fumo, abuso di alcolici, eccesso di peso. Faccia attività fisica.
Risposto il: 08 Ottobre 2006