Salve, dottore. soffro di aritmie da tempo, mai

Salve, dottore. Soffro di aritmie da tempo, mai diagnosticate. Si palesano prevalentemente come tonfi al Cuore fortissimi durante sforzo. fatte 3 prove da sforzo, 2 eco, 2 holter tutti ok. Il problema è che a me tali colpi devastanti al Cuore vengono sotto sforzo. se faccio una corsa spesso avverto un tonfo al Cuore e mi devo fermare. Mi sembra assurdo che possa essere dovuto ad altro, come sostengono I cardiologi in base a visite e risultati. cosa debbo fare? I medici si basano sui risultati e non mi prendono sul serio. Io invece so che mi vengono anche sotto sforzo, e che non può essere dovuto ad altro che non sia il cuore. sono pericolosi questi tonfi al cuore sotto sforzo? Cosa posso fare? devo fare altri esami? Ci sono centri specializzati? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi descrive penso che i suoi tonfi sono costituiti da extrasistoli non documentate agli esami holter o alle prove da sforzo. Tenga anche presente che la percezione soggettiva dell’extrasistolia può variare in base alle condizioni cardiocircolatorie nelle quali si verificano. In altri termini può accadere che le extrasistoli non vengano avvertite se lei è a riposo, mentre possono essere molto disturbanti se il cuore “gira al massimo” come durante una corsa. La posso rassicurare comunque sulla loro innocuità e sull’assenza di danni al cuore.
Risposto il: 13 Dicembre 2005