Salve, sono la mamma di claudia, una bimba di 4

Salve, sono la mamma di Claudia, una bimba di 4 anni che è nata con una tachicardia parossistica sopraventricolare risultata nel corso del mio ultimo tracciato in gravidanza. Dopo aver eseguito varie terapie farmacologiche (digitale, propafenone, flecainide, flecainide + propanololo, solo propanololo) nei primi tre anni di vita, ora non assume più farmaci da quasi un anno e nel corso dei periodici controlli, la cardiologa le ha sempre riscontrato ritmo sinusale. Vorrei sapere se si può considerare ormai guarita dalla TPSV o se il problema potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento. Inoltre vi chiedo se potrà condurre una vita normale? vi chiedo anche se la sua sorellina che ha ora sei mesi ed è nata sana, è a rischio per questa malattia. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra gentile risposta e per l'utilissimo servizio che rendete con il vostro sito!
Risposta del medico
Paginemediche
La TPSV in età pediatrica insorge nel 1° anno di vita nel 40% dei casi e la sua incidenza è stata valutata in vari studi tra 1 su 25.000 e 1 su 15.000 nati vivi Nel 60% dei neonati che presentano TPSV prima dei 4-6 mesi, gli episodi tendono a scomparire nei successivi 6 mesi. Il 98% dei bambini con il primo episodio dopo i 6 mesi hanno episodi per 1 anno e più, ed il 70% per più di 6 anni .Quindi la cardiopatia aritmica potrebbe nel corso dell’infanzia ripresentarsi. Presumo che ha eseguito un ecocardiogramma per escludere cardiopatie valvolari
Risposto il: 29 Ottobre 2008