Salve dottore sono un ragazzo di 25 anni,sono

SALVE dottore sono un ragazzo di 25 anni,sono stato affetto da varicocele di 3 grado sx....sono stato operato con la tecnica varicelectomia legatura delle vene...e riporto esame spermiogramma prima e dopo l'operazione..PRIMA DELL'OPERAZIONEcoagulazione presente,liquefazione 30 minuti completa,astinenza giorni 3,volume 3.5 ml;PH 7.4spermatozoi 55.000.000(V.N. >20.000.000)cellule rotonde 2.000.000leucociti 1.000.000motilita rapidamente progressiva 0%motilita debolmente progressiva 8%motilita in situ e non progressiva 33%spermatozoi immobili 59 %spermatozoi con motilita (A+B)4.400.000 (V.N.>10.000.000)spermatozoi normali 23%spermatozoi abnormi 77%SPERMIOGRAMMA DOPO 3 MESI OPERAZIONECoagulazione presente,liquefazione completa,Volume 4.2,giorni astinenza 4,ph 7.6spermatozoi 21.000.000numero totale 88.200.000cellule rotonde 2.000.000leucociti 1.000.000dp 1 oramotilita progressiva 10 %motilita totale 45%forme tipiche 28%forme atipiche 72%DOTTORE VOLEVO SAPERE SE L'ULTIMO ESAME FATTO è FERTILE,NEL SENSO SE HO POSSIBILITA DI FECONDALE L'OVULO NATURALMENTE SENZA RICORRERE A TECNICHE ASSISTITE.INOLTE VOLEVO SAPERE SICCOME SONO AFFETTO DA VESCICHETTE SEMINALI DILATATE E PROSTATA DISOMOGENEA SE QUESTO POTEVA INFLUIRE SULLA MOTILITA..E SE POSSO ULTERIORMENTE MIGLIORARE IL LIQUIDO...GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi mostra non mi sembra che vi siano situazioni patologiche ; comunque e' difficile esprimere un giudizio clinico senza aver preso visione dello spermiogramma dal referto originale ed inoltre senza conoscere quello precedente all'intervento. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 12 Gennaio 2012