Salve dottore, sono un ragazzo di 32 anni e da

Salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni e da oltre 2 mesi soffro di continue extrasistole che sono molto fastidiose. Da adolescente ne ho avute rarissimamente, duravano pochi giorni e poi sparivano. Ho fatto ECG ed Ecocardiogramma tutto nella norma, poi Holter 24 ore con 1260 eventi ventricolari e 2 sopraventricolari con 1 evento di bigeminismo, 0 di trigeminismo e 0 di quadrigeminismo. Pause inferiori a 2 secondi. Registrato un aumento di extra con lo sforzo fisico. Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere l'ernia iatale visto che soffro di reflusso GE, specie al cambio di stagione. Quando prendo i procinetici mi sento un pò meglio ma dura poco. Vorrei chiederLe se il fatto che siano ventricolari piuttosto che SVE sia peggio e se devo ripetere l'holter visto che mi continuano imperterrite, soprattutto a stomaco vuoto ed in posizione distesa. Che differenza c'è tra un antiaritmico ed un betabloccante e quale sarebbe meglio per me? Grazie mille. Antonello L.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerando che l’Ecocardiogramma ha escluso una cardiopatia organica per cui le extrasistoli per definizione non son pericolose per cui raramente sono necessari farmaci. L’ernia iatale certamente è una causa favorente le extrasistoli.
Risposto il: 12 Giugno 2008