Salve dottore sono un ragazzo di 42 anni da due

Salve dottore sono un ragazzo di 42 anni da due soffro di disturbi alla colicisti mi hanno diagnosticato degli adenomatosi alla colicisti pero ce chi vuole operare e chi no il fatto e che oltre hai dolori addominali e quelli della colicisti mi viene un dolore come se fosse una mialgia muscolare sia alla colicisti all inizio ma adesso si presenta anche hai muscoli con senso di debolezza e stanchezza gli altri esamii pero poi non so se sono quelli indicati sono nella norma non so piu cosa fare puo darmi una risposta al problema se toglierla oppure no grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signore, tenga presente che la colecisti non ha terminazioni nervose, per cui non è possibile che lei abbia dolori alla colecisti, semmai i dolori sono localizzati nella zona dove c'è ANCHE la colecisti. Per poterle dare indicazioni in merito all'intervento chirurgico occorrerebbe sapere quanti adenomiomi le hanno trovato, le loro dimensioni e se sono associati o meno a calcoli. Tenga presente che normalmente non sarebbe indicato togliere la colecisti per adenomiomi di dimensioni inferiori al centimetro, a meno che non ci siano caratteri di sospetto all'esame ecografico o che questi adenomiomi non si ritenga comportino una difficoltà nello svuotamento della colecisti dal suo contenuto.
Risposto il: 22 Gennaio 2012