Salve dottore, sono un ragazzo malato di sclerosi

Salve dottore, sono un ragazzo malato di sclerosi multipla, la mia è una forma leggera cioè dal 1998 (anno della diagnosi) ad ora ho avuto pochissimi problemi. Da qualche mese sono iscritto in palestra e faccio spinning, era parecchio tempo che nn praticavo sport quindi il mio allenamento lasciava e lascia molto a desiderare. uso il cardiofrequenzimetro e noto che rispetto agli altri i miei battiti sono esagerati. A riposo spesso sono sui 90, ma mi basta fare il piu piccolo sforzo per andare sui 120, e quando siamo nel pieno dell'attività sono sempre sopra a quello che dovrebbe essere la media, poi quando diminuisce lo sforzo rimango comunque sui 140 battiti e fatico a tornare alla situazione iniziale. Puo essere la malattia il problema? ci sono soluzioni per rallentare un po i battiti? Questa situazione mi porta ad essere anche un po ansioso quindi se già i miei battiti sono alti, la mia situazione emotiva fa si che aumentino ancora. Scusi se mi sono dilungato ma c'erano un po di cose da dire la ringarazio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’incremento della frequenza durante attività fisica rientra nella normalità. Comunque è consigliabile eseguire una visita cardiologica prima di intraprendere una attività fisica.
Risposto il: 20 Novembre 2006