Salve a tutti. premetto che non sono malato di

Salve a tutti. Premetto che non sono malato di cuore, ma ho voluto cmq scrivervi data la vostra fama di estrema affidabilità. Ho 20 appena compiuti e da circa poco più di un anno soffro di ansia e ipocondria... :( Ho avuto in questa parte della mia vita circa due attacchi di panico, ma cmq l'ansia è continua. Ero convinto di avere tutte le malattie di questo mondo: prima il cuore, poi i bronchi, poi tumori alla testa...insomma voi medici lo sapete più di me e immagino possiate capirmi... :( adesso (anche se con alti e bassi) il mio corpo ha accettato di non avere nulla e di essere in perfetta salute: ma adesso la paura è ritornata sul cuore. :( Lessi su una rivista che troppa adrenalina danneggia il cuore...non l'avessi mai letto.... :( adesso ho le classiche scosse di adrenalina al cuore ogni 2 minuti!|!| Per qualsiasi pensiero bello e/o brutto che sia!| Una qualsiasi situazione di emozione, pure soltanto il pensiero e non il viverla in prima persona, mi dà queste scosse. Ovviamenti i miei dicono che è normale, ma adesso ho paura che possa venirmi un infarto x via di questa continua adrenalina!| E' così? Ho paura che la scossa diventi sempre più forte e che un giorno all'altro il cuore collassi... Me ne vergogno anche a parlarne perchè al mondo c'è gente davvero malata...ma io nn riesco a stare tranquillo...una qualsiasi cosa e scatta ansia e adrenalina a mille!|!|!| :( Solo che ho voluto scrivervi perchè i miei genitori non mi sopportano più giustamente...li stò esaurendo da un anno a questa parte... :( Attendo una vostra risposta!| Grazie mille per la disponibilità e la vostra pazienza... Cordiali saluti. Ivan
Risposta del medico
Paginemediche
Da una parte La vorrei tranquillizzare in quanto le riserve di adrenalina dell’organismo sono limitate e quindi è molto improbabile che le avvenga qualcosa. Certamente però Lei ha un problema psichico importante e quindi La invito a rivolgersi ad un buon specialista, perché col tempo è in effetti possibile che Lei diventi ad esempio iperteso.
Risposto il: 08 Febbraio 2008