Salve dottore, sono un signora di 55 anni da un po

Salve Dottore, sono un signora di 55 anni da un po di tempo ho un fastidioso prurito al cuoio capelluto.Cerco di non lavare i capelli molto fequentemente ma dopo 3 giorni non resisto al prurito. Ho trovato in commercio un prodotto vegetale :Alpecin Tonic da usare tutti i giorni che effettivamente mi calmava il prurito e ho notato anche una diminuzione della perdita di capelli ma lascia i capelli secchi e difficili da pettinare. Non ho chiazze bianche o forfora.Vorrei sapere se c'e' un'altro prodotto o cura che elimina il prurito e che non renda i capelli ruvidi.Non credo che sia un problema alimentare perche' mangio molte verdurepochissma carne e pesce in bianco.GrazieDistinti SalutiEleonora
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.Eleonora!

Il sintomo prurito puo 'essere dovuto a diversi fattori: la sensibilizzazione della cute con dei prodotti molto aggressivi ( tinte, lauril solfato dallo shampoo p.e.), oppure è causato da malassezia furfur (un lievito), oppure può essere l'esordio di alcune patologie. Oppure semplicemente la pelle secca, infiammata.

 1. Il lavaggio puo' essere anche frequente (tutti giorni) purchè con uno shampoo delicato (dermatologico), l'unica insaponata (!). 2. Puo' fare un impacco con l'olio di mandorle 20 minuti prima dello shampoo 3 volte la settimana per ammorbidire i capelli. 3. Usare lo shampoo a base di Ketoconazolo una volta a settimana , mettendo in posa per 5 minuti. 4. Importante la dieta!!! ma non soltanto con le verdure, ma anche con il pesce grasso (salmone, sgombri). Comunque una dieta equilibrata!

Tutto cio' se non porterà al miglioramente della situzione dopo un paio di settimane,  raccomando rivolgersi al dermatologo, ancore meglio se dermatologo tricologo.

cordiali saluti

Risposto il: 27 Gennaio 2015