Salve dottore, sono una signora di 40 anni che tre

Salve dottore, sono una signora di 40 anni che tre mesi fa ha avuto problemi allo stomaco, ho fatto l'analisi per gli anticorpi in sangue e mi hanno trovato helicobacter positivo il mio medico curante mi ha prescritto per dieci giorni l'antibiotico e dopo un mese non mi sono sentita bene e ho fatto la gastroscopia. La diagnosi finale è risultata il reflusso biliare duodenogastrico e gastrite cronica moderata inattiva, negativa la ricerca di H. pylori. Ho fatto anche la ecografia addominale che è risultata negativa. Le vorrei chiedere un parere in quanto non mi sento ancora bene e vorrei chiederle se il reflusso biliare provoca anche giramenti di testa? Perchè ci sono momenti in cui mi sento lo stomaco pieno, non ho appetito, non digerisco e mi sento lo stomaco pesante, il mio medico curante mi ha prescritto pantoprazolo e gaviscon ma non sento miglioramenti, mi potrebbe dire se la cura è giusta o no?La ringrazio aspetto la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Intanto vorrei dirle che ha fatto tutto il contrario di quello che dovrebbe essere fatto (analisi, terapia e gastroscopia). E' una conseguenza del non aver consultato uno specialista! Comunque la terapia è abbastanza ok. Eseguire una ecografia dell'addome. Saluti, RC
Risposto il: 09 Maggio 2011