Salve dottore, sono una signora di 50 anni che

salve dottore, sono una signora di 50 anni che circa 2 anni fa ha iniziato a soffrire di extrasistole, dovuto secondo i medici ad un forte periodo di stress. in queste ultime 2 settimane ho sofferto di forte mal di testa e mal di stomaco, fino a quando ieri ho deciso di farmi misurare la pressione dal mio medico di famiglia che mi ha riscontrato la max a 190...non so se ci sia correlazione tra extrasistole e innalzamento della pressione e vorrei saperlo da lei... la mia dottoressa mi ha prescritto delle pillole per abbassare la pressione che ho preso...ci sono altri medicinali che posso prendere per calmare il battito e contemporaneamente abbassare la pressione? la ringrazio fin da adesso per l'eventuale risposta che mi darà. saluti Gina
Risposta del medico
Paginemediche
Lei riferisce extrasistoli da circa 2 anni mentre il rilievo dell’elevata pressione arteriosa è più recente. Non esiste una correlazione diretta tra extrasistoli e valori di pressione arteriosa ma esistono farmaci che agiscono contemporaneamente sull’ipertensione arteriosa e sulle extrasistoli; tali farmaci, categoria dei beta-bloccanti, devono essere assunti solo dopo prescrizione medica. L’eventuale esecuzione di un elettrocardiogramma dipende dalle caratteristiche del “mal di stomaco” da lei accusato e che certamente il suo medico di fiducia avrà valutato.
Risposto il: 12 Febbraio 2008