Salve dottore sono una donna di 39 anni. nella mia

Salve dottore sono una donna di 39 anni. Nella mia famiglia ci sono stati casi di malattie cardivascolari. Il mio problema è che questa notte, verso le 5, mi sono svegliata con dei pizzichi sullo sterno ad intermittenza per circa 15 minuti. La cosa si è ripetuta 2 o 3 volte verso le 8.30. Le premetto che circa 2 mesi fa ho fatto un elettrocardigramma sotto sforzo ed è risultato buono, la mia pressione è sempre tra 100-70 e 110-75 ma da 1 anno e mezzo circa non faccio analisi di controllo. Sono una fumatrice (1 pacchetto al giorno). Mi può dare qualche informazione. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In una donna della sua età con una sintomatologia del tutto atipica la probabilità che quest’ultima rifletta un problema cardiaco è certamente bassa. Se però dovesse ripetersi la sintomatologia può recarsi in un PS per un ECG, ma solo a condizione che non regredisca dopo pochi minuti. Se Lei è giustamente preoccupata per la sua salute ne approfitto per consigliarLe sospensione del fumo (ma confesso che non c’entra niente coi disturbi lamentati).
Risposto il: 04 Marzo 2008