Salve sono una donna di 49 anni, operata da tre di

Salve sono una donna di 49 anni, operata da tre di poliposi nasale diagnosticata dopo tosse persistente. Da circa tre mesi ho tosse catarrale attribuita dall'otorino a possibili allergie. Per questo mi ha prescritto un antistaminico ma senza risultato. La notte mi sveglio perché' non riesco a respirare bene con la gola intasata di muco, dolore al petto e respiro sibilante.Sto' meglio solo se prendo il Bentelan. Faccio lavaggi nasali quotidiani ma comunque il naso e' pulito.Il muco va' in gola. Ho preso per un mese Nasonex poiché' si intravede una piccola recidiva di poliposi.Le chiedo come risolvere il muco in gola e se Nasonex devo assumerlo a cicli intervallati per evitare che i popoli crescano.Grazie mille e complimenti per l'iniziativa.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

innanzitutto le consiglierei una visita allergologica, con annessa Spirometria, in secondo luogo normalmente si consigliano cicli di spray nasali soprattutto quando non è chiarita l'origine dei polipi e si sta intravedendo una recidiva.

cordiali saluti

Risposto il: 06 Novembre 2014