Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni che

Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni che dall'età di 14 anni soffre di una forma non grave d'acne comedonica solo sul viso... che a periodi sembra quasi scomparire e poi tornare, la situazione peggiora sempre d'inverno. Ho fatto diversi controlli, tra cui un'ecografia pelvica, dalla quale è risultato che le ovaie sono apposto.. e poi i dosaggi ormonali, da cui è risultato che l'attività ovulatoria è buona, l'unica cosa è un valore alto del testosterone (da un range di 1 fino a 73 mg/dl) ho un valore di 93 mg/dl... potrebbe essere questa la causa della mia acne?
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

L'acne comedonica si cura prevalentemente con topici ad effetto esfoliante, abbastanza efficace  si è dimostrato l'adapalene (differin gel). In presenza di un livello leggermente più elevato di testosterone è indicato un estroprogestinico ad azione antiandrogena es. Yaz cf previo controllo ematologico generale e supervisione specialistica.

Risposto il: 27 Novembre 2013