Salve dottore,sono una ragazza di 26 anni che ha

Salve dottore,sono una ragazza di 26 anni che ha un intolleranza al lattosio e che da circa un anno ha scoperto di essere allegica al nichel. Nel mese di maggio avevo fatto alcuni controlli ( prick test, patch test e rast test) che avevano dato come esito un solo +, nonostostante la lievità della forma allergica spesso ho delle vere e proprie crisi asmatiche che mi fanno stanno malissimo, accompagnate da tosse, inoltre spesso starnutisco improvvisamente e bruscamente. In generale posso dire di non avere problemi di orticaria in quanto soffro solo d'asma. Attualmente sto prendendo alcuni farmaci come AERIUS, VENTOLIN E MEDROL 16 MG, che sfortunatamente non mi fanno più effetto poichè non mi fanno più passare i sintomi legati all'asma.Inoltre sto seguendo una dieta rigida da quasi un anno e mi ritrovo a stare ugualmente male e in sottopeso, vorrei sapere quali cure potrei seguire e se la mia forma potrebbe guarire e se vi sono alcuni integratori multivitaminici adatti ai soggetti allergici come me. Inoltre volevo sottolinearle un aspetto importante quello di avere moltissimi familiari che soffrono di allergie che sono comparse in età adulta, grazie!
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Mi domando come e chi abbia diagnosticato la presenza di asma. Il fatto poi che i comuni farmaci antiallergici, tra cui lo steroide, non le produca un miglioramento dei sintomi mi fa pensare che forse la diagnosi sia errata. Le consiglio di rivolgersi ad un pneumologo. Distinti saluti
Risposto il: 13 Marzo 2011