Salve dottore. sono una ragazza di 23 anni con un

Salve dottore. Sono una ragazza di 23 anni con un dubbio atroce! Il fratello del mio ragazzo è stato operato a 4 anni di un soffio al cuore a Roma dal Dottor Marcelletti. Dopo la successiva visita di controllo, il medico ha affermato che in seguito non ci sarebbe stato bisogno di nessun controllo perchè era tutto apposto e non avrebbe avuto più problemi... era una bambino come tanti altri. Questo ragazzo ora ha 18 anni ed ha preso il vizio di fumare. Il mio dubbio è: indipendentemente che il fumo fa male a chiunque, questo ragazzo corre maggiori rischi essendo stato operato al cuore? se si a quali? grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Trattandosi di una cardiopatia congenita “risolta” dall’intervento, il fumo farà male al ragazzo esattamente come a tutte le altre persone. Quindi non dovrebbe fumare, esattamente come tutte le altre persone.
Risposto il: 02 Luglio 2008