Salve dottore,volevo porle una domanda per

Salve dottore,volevo porle una domanda per sollevarmi da un dubbio: Dopo un anno di Terapia con pegasys e ribavirina, nel trattamento per Epatite c, sono risultato negativo all HCV RNA (metodo pcr) sin dal primo mese, fino a termine terapia, così come anche al controllo semestrale post fine-terapia! Tutte le analisi bio umorali sono risulati nella norma, tranne le gamma globuline (19,2%), beta globuline (5,2%), Bilirubina diretta (1,0 mg/dl) e bilirubina indiretta (2,2 mg/dl)!! Potrebbe essere così gentile a darmi una delucidazione su tali risultati? La ringrazio anticipatamente. Claudio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La risposta estremamente favorevole che ha avuto alla terapia la pone nella categoria dei cosiddetti Long Term Responder, cioè soggetti con una risposta alla terapia di tipo duratura, verosimilmente “guarito”. I valori che lei riporta di gamma globuline sono da considerarsi normali. Mentre per quel che riguarda il valore della bilirubinemia, sebbene alterato, esso non ha relazione col problema epatico. E’ probabile che rientri nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, del tutto benigna e che non richiede né cure nè controlli.
Risposto il: 04 Marzo 2005