Salve dottore volevo sapere se si può stare

Salve dottore volevo sapere se si può stare tranquilli avendo un prolasso della valvola mitrale seppure lieve e un'ernia iatale, quest'ultima non diagnosticata con un esame, ma sicuramente presente in forma anch'essa lieve dato che non ho reflussi ma solo dolori alla bocca dello Stomaco dopo che sto sdraiato per un certo periodo di tempo. La domanda è se le 2 cose possono "darsi fastidio" e creare situazioni pericolose, mi spiego: un giorno usavo una macchina della palestra "leg curl" che implicava una pressione sul petto, improvvisamente sento dei battiti violenti che mi costringono ad alzarmi e a sentirmi come sul punto di svenire (testa leggera e puntini luminosi), non so se a causa dell'iperventilazione. La tachicardia era durata molto poco qualcosa come un paio di minuti ma ciò è bastato per allarmarmi data la mia predisposizione all'Ansia e comunque anche data la non normalità dell'evento. La cosa si è manifestata un altro paio di volte mentre cercavo di addormentarmi a letto e questo nell'arco di 1 anno. inoltre a letto delle volte accuso svariati dolori in svariati posti come alle costole e/o lieve formicolazione al BRACCIO sinistro e in particolare al mignolo e all'anulare della mano sinistra. I dolori non perdurano mai a lungo e non sono neanche particolarmente intensi. Ultima cosa è un aumento del battito cardiaco anche nel compiere movimenti brevi e non intensi che perdurano anche dopo lo sforzo. Grazie infinite e scusi l'imprecisione delle mie spiegazioni.
Risposta del medico
Paginemediche
Prolasso mitralico ed ernia jatale non interferiscono. I sintomi da lei riferiti non sembrano cardiologicamente rilevanti.
Risposto il: 04 Ottobre 2004