Salve dottori, lo l'epatite virale cronica da hcv.

Salve Dottori, lo l'Epatite virale cronica da HCV. Ho appena iniziato la cura, con il PEGINTRON da 50 microgrammi, 2 volte alla settimana + Rebetol 200 mg capsule rigide (Ribavirina)teraapia x 6 mesi. LA DOMANDA è LA SEGUENTE: QUESTI FARMACI A CHE PUNTO POSSONO DANNEGIARE, O CHE DISTURBI POSSONO DARE, X GLI ALTRI ORGANI, DEL TIPO,CUORE, RENI, POLMONI ECC... COMPRESO IL SANGUE? Grazie della risposta Alfonso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia da lei iniziata è relativamente inoffensiva, anche se chiaramente va effettuata sotto stretto controllo del medico specialista di un Centro che si occupa di questi trattamenti. A parte disturbi fastidiosi ma non gravi che può portare, soprattutto nella fase iniziale (le prime 2-3 settimane), caratterizzati da sintomi simili all’influenza (febbre, dolori muscolari, etc.), bisogna controllare soprattutto la funzione tiroidea, poiché la tiroide è un organo che potrebbe essere danneggiato dall’interferone, e controllare inoltre l’emocromo, in quanto la ribavirina può indurre una diminuzione significativa dei valori dell’emoglobina. E’ estremamente raro che questa terapia possa danneggiare altri organi quali quelli che tu hai preso in considerazione, cuore, reni, polmoni.
Risposto il: 09 Ottobre 2003