Salve è da un po di tempo che nei fine settimana

Salve è da un po di tempo che nei fine settimana sto esagerando con l'alcool... 2 settimane fa dopo aver bevuto un bel po'.... il giorno dopo ho accusato un Dolore al fianco destro propagatosi per circa 4 giorni. dopo di che sparito... dopo quelle 2 settimane di assenza di Dolore adesso è ricomparso al fianco destro. mi fa male se affondo la mano... ma non è un dolore forte... e sento dolore anche quando faccio colpi di Tosse...!! è un problema di fegato? devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente l’abuso di bevande alcoliche è nocivo per l’organismo, sotto svariati punti di vista, tra cui rientra anche il danno epatico. Tuttavia il dolore nella sede che lei indica potrebbe anche dipendere da altri fattori, per es. dalla presenza di calcolosi della colecisti. Pertanto è necessario che effettui delle indagini diagnostiche volte a valutare se è presente danno epatico (prelievo di sangue) e se vi siano dei calcoli in colecisti o al rene (ecografia addominale).
Risposto il: 17 Gennaio 2005