Salve... sono un po' di fine settimana in cui sto

Salve... sono un po' di fine settimana in cui sto esagerando 'leggermente' con alcool e proprio dopo uno di questi week end mi sono svegliato con un Dolore (fitte per l'esattezza) proprio in corrispondenza del fegato... volevo sapere se il mio fegato mi sta dando seri segnali di smetterla (cosa che comunque intendo fare) o se i dolori non sono legati a ciò... Inoltre volevo fare un'altra domanda a scopo informativo, volevo sapere se anche alcuni tipi di droghe possono creare problemi al fegato. Anticipatamente grazie. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è no; il fegato raramente manifesta la propria sofferenza mediante una sintomatologia caratterizzata da dolore. Anche se, comunque, l’assunzione di eccessive quantità di alcol determina sicuramente un danno epatico e quindi è doveroso impegnarsi per ridurne l’introito.
Quanto alla seconda, alcune droghe sono sicuramente dannose per il fegato, soprattutto l’ecstasy che è associata anche ad epatiti fulminanti con una prognosi assai grave.
Risposto il: 08 Luglio 2004