Salve,e' vero che una cisti dell'epipidimo non

Salve,E' vero che una cisti dell'epipidimo non può mai trasformarsi in un tumore testicolare? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

intanto l'epididimo ed il testicolo, sebbene in stretto contatto, sono organi diversi, sede di malattie molto differenti per natura ed evoluzione. Le cisti dell'epididimo, anche dette "cisti spermatiche" sono quanto di più benigno si possa immaginare, vengono rilevate alla visita od all'ecografia, ma ben raramente sono reale causa di disturbi, specie quelle di piccole dimensioni. L'insoregenza di tumori dell'epididimo è del tutto eccezionale, pertanto il pensare ad una possibile degenerazione delle cisti ci pare francamente inverosimile.

Saluti

Risposto il: 26 Luglio 2013