Vorrei sapere se è vero che una donna vergine non

Vorrei sapere se è vero che una donna vergine non può essere visitata dal ginecologo né fare un pap test (notizia datami da un ginecologo). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora,non è che non sia possibile, ma non è consigliato dato che arreca un fastidio maggiore essendo la visita effettuata per via rettale. Se l’imene è “compiacente” (si dice così in termini medici), è possibile anche , con la opportuna delicatezza e prudenza, anche effettuare una visita per via vaginale. Ovviamente il tutto va valutato anche tenendo delle informazioni che possiamo avere dalla visita ginecologica e che non possiamo avere con altri esami (per esempio una ecografia effettuata per via addominale).Il pap-test può essere effettuato utilizzando una specie di “cotton-fioc”. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Ottobre 2002